Una giornata di premiazioni e degustazioni nell’epicentro dell’eccellenza spumantistica italiana al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa
L’evento di presentazione di Sparkle 2024, la celebre guida ai migliori spumanti secchi italiani edita dalla rivista di enogastronomia Cucina & Vini, è stato un grande successo a Roma, sabato 2 dicembre 2023, al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa.
Durante la giornata, sono state premiate con le ambitissime “5 sfere” ben 91 etichette tra le 870 presenti nella guida, provenienti dalle migliori aziende vitivinicole italiane. La Lombardia si è distinta come la regione più rappresentata, con 32 riconoscimenti, di cui 28 appartenenti alla denominazione Franciacorta DOCG e 4 all’area dell’Oltrepò Pavese. Il Trentino ha ottenuto 22 premi per il suo Trento DOC, seguito dal Veneto con 17 premi, tutti relativi al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ad eccezione di un Lessini Durello. Altre regioni premiate includono Piemonte (7), Alto Adige (4), Abruzzo (2), Lazio (2), Puglia (2) e Sicilia (2).
Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina & Vini e curatore della guida, ha sottolineato l’entusiasmo per l’arte spumantistica italiana e l’eccezionale qualità delle bollicine del paese. Ha anche evidenziato il continuo aumento della produzione di spumanti secchi negli ultimi vent’anni, sottolineando il loro successo nel mercato vitivinicolo globale.
L’evento ha offerto un’emozionante cerimonia di premiazione delle 5 sfere e un percorso di degustazione che ha permesso agli ospiti di scoprire oltre centocinquanta spumanti secchi italiani. Questo incontro molto atteso ha animato gli spazi raffinati del Parco dei Principi dalle ore 16.00 alle ore 22.00.
Sparkle 2023 ha potuto contare sulla presenza delle cantine più prestigiose d’Italia e sul sostegno di grandi brand nazionali e internazionali. In particolare, il marchio Diam, leader nella produzione di tappi in sughero innovativi, è stato uno dei fedeli sponsor dell’evento.
Dal punto di vista gastronomico, due importanti famiglie dell’industria alimentare italiana hanno contribuito al successo dell’evento. Muzzi, un’antica pasticceria umbra, e il salumificio Veroni, un’azienda emiliana con quasi cento anni di tradizione nella produzione di salumi di alta qualità, hanno deliziato i partecipanti con le loro specialità dolci e salate. L’abbinamento con le bollicine in degustazione è stato arricchito dai fritti de La Bottega dell’Oliva Ascolana e dai finger di pesce de Il Pescatorio di Roma.
Sparkle, che da oltre vent’anni unisce il piacere dell’assaggio alla scoperta dei territori e delle realtà spumantistiche più apprezzate d’Italia, è stato nuovamente un grande successo.