Le dimissioni del fondatore, le ammissioni di colpa e le pesanti sanzioni segnano un capitolo cruciale nella storia di Binance e sollevano interrogativi sulla regolamentazione delle criptovalute
Changpeng “CZ” Zhao ha annunciato le sue dimissioni da CEO di Binance come parte di un accordo di 4 miliardi di dollari tra gli USA e BINANCE. Zhao ha dichiarato di aver commesso errori e di assumersi la responsabilità. Binance ha riconosciuto la mancanza di controlli di conformità adeguati al momento del lancio e ha dichiarato che avrebbe assunto la responsabilità.
Zhao non si separerà completamente da Binance, rimarrà il maggior azionista e risorsa per “consulenze su aree storiche del business”. Richard Teng subentrerà come CEO. Zhao ha dichiarato la colpevolezza per violazioni di norme contro il riciclaggio di denaro e le sanzioni in un tribunale federale a Seattle. Binance ha anche concordato accordi con il Dipartimento di Giustizia, la CFTC, FinCEN e OFAC, con la presenza del Dipartimento del Tesoro per cinque anni.
Il Dipartimento del Tesoro ha dichiarato che tale azione senza precedenti è volta a sensibilizzare tutto il mercato crypto sulle violazioni delle leggi anti-riciclaggio USA, affermando che Binance ha fallito nel prevenire e segnalare “transazioni sospette con terroristi”, citando Al Qaeda e ISIS.
Il segretario al Tesoro, Janet Yellen, ha dichiarato che Binance ha ignorato i propri obblighi legali per perseguire il proprio profitto, permettendo che terroristi e molti criminali potessero eludere le norme sul riciclaggio di denaro. La CFTC ha fatto parte dell’accordo senza commentare. In precedenza, la SEC aveva accusato Binance e Zhao di operare uno scambio non registrato e di ingannare gli investitori. Brian Armstrong, CEO di Coinbase, ha elogiato l’annuncio come un’opportunità per iniziare un nuovo capitolo per l’industria delle criptovalute, auspicando chiarezza regolamentare come risultato di quest’azione contro Binance.